È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 17 gennaio 2022 la legge 23 dicembre 2021, n. 238 dal titolo “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020”.
Al suo interno, la modifica voluta dal senatore Giovanbattista Fazzolari di Fdi, che rimuove l’anacronistico divieto di vendita di armi corte in calibro 9×19.
Ora cosa accade? Innanzi tutto, devono trascorrere i 15 giorni costituzionalmente previsti per l’effettiva entrata in vigore della legge, il termine previsto è il 1° febbraio 2022.
A quel punto, le aziende produttrici e importatrici potranno presentare ufficialmente al Banco di prova le istanze per la classificazione delle armi corte in 9×19 e le eventuali richieste di classificazione sportiva.
Ci si attende, come aveva a suo tempo dichiarato il Banco di prova, tempi piuttosto rapidi per l’evasione di queste pratiche, quindi al più tardi per la metà del mese di febbraio saranno disponibili i codici di classificazione e non resterà che attendere, a quel punto, i tempi del settore commerciale, per l’effettiva importazione e distribuzione delle prime pistole in 9×19 mm.